La trigenerazione, a differenza della cogenerazione, produce tre tipologie di energia. Oltre all’energia elettrica e termica viene prodotta anche energia frigorifera tramite l’installazione di un assorbitore. L’assorbitore del trigeneratore utilizza l’acqua calda prodotta dal cogeneratore e tramite processi di evaporazione e condensazione produce energia frigorifera sotto forma di acqua fredda. Esistono due tipi di assorbitore, il primo a bromuro di litio che permette la produzione di acqua tra i 7 e i 12 gradi, il secondo ad ammoniaca che permette la produzione di acqua gelida da 0 gradi fino a meno 20 gradi.
Tale energia può essere utilizzata per il raffrescamento, la deumidificazione, nella logistica del freddo e per la generazione del freddo all’interno dei processi produttivi.
Come funziona?
Perché conviene?
La trigenerazione permette un extra risparmio sul consumo elettrico dell’azienda. La produzione di acqua fredda a partire da quella calda permette infatti lo spegnimento dei chiller elettrici deputati alla produzione di tale vettore frigorifero. Questa dinamica permette l’effettiva diminuzione totale dei consumi elettrici, migliorando quindi anche i tempi di rientro sull’investimento che, in casi particolari, può scendere anche sotto ai due anni.
Scopri gli altri servizi, le nostre soluzioni pensate per le aziende.